Domenica 23 settembre, dalle 10 alle 17, presso il Circolo Culturale Clandestino di Dronero, si terrà la prima edizione di “Propago, ma non pago!”, manifestazione amatoriale dedicata alle piante ornamentali e non solo.
L’idea di partenza è nata nel 2007 a Mendrisio, in Svizzera, quando una socia inglese del locale circolo di giardinaggio propose di organizzare un’incontro simile a quelli molto diffusi nel Regno Unito: una sorta di “mercato delle pulci” verde. Primavera ed autunno sono i periodi in cui pulendo, sfoltendo, riassettando e ridisegnando il giardino ci si rende conto della straordinaria prolificità delle piante: semi, bulbi e rizomi, cespi di perenni da dividere, talee in soprannumero: che farne? Buttare è brutto, compostare è già meglio, regalare è bene, ma barattare è l’ideale. Ciò che per l’uno è in sovrappiù, per un’altra persona può essere nuovo e prezioso, e viceversa. Può essere una buona occasione per arricchire il proprio giardino o balcone, cercando nel contempo di diffondere le piante preferite.Da questo l’idea di trovarsi con altri appassionati, giardinieri dilettanti e per diletto, per scambiare sì piante, ma anche esperienze, consigli, conoscenze.Lo spirito è quello di coniugare la spontanea prolificità del mondo vegetale con la spontanea tendenza umana alla condivisione e collaborazione. In questa ottica lo scambio è aperto a tutti gli interessati, senza quote di iscrizione o di partecipazione, e la regola tassativa è che le transazioni escludono l’uso del denaro.
Il Circolo Culturale Clandestino (frazione Tetti, ex-scuole elementari) mette a disposizione l’area espositiva all’aperto, tavoli e sedie, ed uno spazio coperto in caso di pioggia.Si potranno portare piante da interno ed esterno, annuali e perenni, arboree ed arbustive, alimentari od ornamentali, possibilmente etichettate col nome di genere, specie, varietà, oppure si potrà andare tranquillamente a curiosare e chiacchierare. “Il risultato è molto soddisfacente, nessuno se ne va a mani vuote”, afferma il comunicato della “Borsa delle Piante” (questo il nome della sorella maggiore svizzera): vedremo come se la caverà la neonata.
Per informazioni o prenotare (cosa gradita ma non indispensabile) uno spazio, si può
contattare il numero 3401010475; scrivere a: propago.ma.non.pago@gmail.com oppure consultare la pagina facebook : www.facebook.com/propagomnp.